Radiologia 2D e 3D

In odontoiatria la radiologia rappresenta uno strumento complementare di fondamentale importanza nell’attività diagnostica.

Tutte le attrezzature radiologiche dello Studio, di ultima generazione, sono soggette a manutenzioni periodiche e controlli di qualità da parte di esperti qualificati che verificano la conformità degli impianti radiologici e testano i valori di radiazione ai quali i pazienti vengono esposti.

Nel nostro Studio è possibile eseguire i seguenti approfondimenti diagnostici:

RADIOGRAFIE ENDORALI: sono radiografie del singolo dente che mostrano denti, radici e supporto parodontale in diverse proiezioni e vengono scattate in numero variabile in base al caso specifico.

Quando vengono effettuate dell’intera bocca, le radiografie endorali si montano su un apposito supporto e costituiscono una proiezione completa detta FMX (Full Mouth X-Rays).

Durante la prima visita, combinando le informazioni raccolte dal colloquio con il paziente, dall’osservazione clinica e dall’indagine radiografica, è già possibile stilare un Piano di Trattamento completo.

Le radiografie Bite-wing sono radiografie endorali effettuate con una proiezione specifica, che permettono di visualizzare ben 8 denti e valutarne sia la sezione coronale (la parte esposta del dente) sia l’adeguatezza o meno del supporto parodontale.

Se scattate regolarmente in occasione dei controlli clinici consentono di monitorare lo stato di salute di denti ed eventuali otturazioni o restauri protesici presenti.

CBCT (Cone Beam Computer Tomography): comunemente nota come TAC, è un esame radiografico a fascio conico che consente di analizzare le strutture anatomiche e le eventuali lesioni con una visione tridimensionale; l’apparecchiatura presente in Studio sfrutta una tecnologia all’avanguardia nel mondo odontoiatrico che permette di ottenere esami radiografici tridimensionali con minori radiazioni rispetto alla TAC tradizionale.

Il ricorso alla CBCT è essenziale per valutare lo stato di salute e l’adeguatezza del supporto osseo in vista di un inserimento implantare, ma è utile anche per analizzare l’esatta posizione dei denti del giudizio prima di poter procedere con la loro estrazione chirurgica.

ORTOPANTOMOGRAFIA: conosciuta come “panoramica”, mostra una visione complessiva delle ossa mascellari ed è utile, insieme alla teleradiografia, ad elaborare adeguati Piani di Trattamento per i pazienti che si sottopongono a trattamenti ortodontici.

TELERADIOGRAFIA: è una radiografia del cranio che fornisce una visione d’insieme della sua anatomia; sull’immagine prodotta si registrano misurazioni per valutare la posizione reciproca delle arcate e diagnosticare la correttezza o meno dei piani occlusali, così da pianificare la loro correzione attraverso un trattamento ortodontico o ortognatico.

Radiologia 2D e 3D - Studio Odontoiatria Specialistica Dott. Mauro Fradeani

Potrebbe interessarti anche:

Impronta digitale

L’impronta dentale digitale viene realizzata tramite uno scanner intraorale, uno strumento che rileva un’impronta ottica dei denti e di tutte le strutture di supporto (es: tessuti gengivali), di cui registra ogni minimo dettaglio morfologico che acquisisce in forma digitale.

Leggi l'articolo